top of page
Terapia di Coppia
psicologa-terapia-coppia-gay.jpg

Il rapporto di coppia è un sistema dinamico, ricco di relazioni che si intersecano su diversi piani e che coinvolgono numerose sfere della vita dell’individuo. La vita di coppia viene influenzata dalle relazioni con le famiglie d’origine, dal tipo di professionalità, dagli accordi economici più o meno espliciti, dalle amicizie o dalle scelte riguardanti il modo di utilizzare il tempo libero, dalla eventuale presenza di figli e da molti altri fattori.

L’Intervento di Coppia  è un percorso terapeutico, la cui caratteristica principale della consulenza è data dal confronto diretto su un tema specifico o su un aspetto considerato critico e poco chiaro inerente a difficoltà relazionali, separazione, divorzio, conflitti genitori-figli, disturbi sessuali, ecc.

L’ascolto e l’attenzione alle dinamiche della coppia permette di affrontare i conflitti nella ricerca di nuovi equilibri. Durante gli incontri si pone al centro dell’attenzione la relazione attraverso cui le persone esprimono la propria individualità; vengono analizzate le problematiche e costruiti obiettivi comuni per promuovere il benessere nella relazione con l’altro. Ci si orienta a favorire nuove modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni individuali.

 

Il sostegno alla coppia è finalizzato alla soluzione dei problemi attuali, alla comprensione ed elaborazione risolutiva del disagio avvertito dai partners, restituendo ad entrambi nuove possibilità di interazione, chiavi di lettura del problema alternative alle precedenti, nuove possibilità di scambio e incontro nel legame.
 

Questo percorso mira a favorire, tra i partners, la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali. L’intervento di sostegno ha come obiettivi finali, sia la soluzione del problema (o del conflitto) presentato dai partners, che il benessere di ognuno nella relazione di coppia e nel rispetto delle esigenze reciproche.

unnamed (1).jpg
Pagina-Sostegno-alla-coppia.jpg
bottom of page