top of page

Disturbi d'ansia

L’ ansia è un emozione caratterizzata da sensazioni di tensione, minaccia, preoccupazioni e modificazioni fisiche, come aumento della pressione sanguigna.
Le persone con Disturbi d’Ansia solitamente presentano pensieri ricorrenti e preoccupazioni. Inoltre, possono evitare alcune situazioni come tentativo di gestire (o non affrontare) le preoccupazioni. I sintomi

fisici dell’ansia più frequenti sono sudorazione, tremolio, tachicardia e vertigini/capogiri.


 

 

 

 

La parola ansia, dal latino angere ossia “stringere”, comunica molto bene la sensazione di disagio vissuta da chi soffre di uno dei disturbi legati al suo spettro, ovvero l’idea di costrizione, di imbarazzo e di incertezza sul futuro. L’ansia, infatti, è uno stato caratterizzato da sentimenti di paura e di preoccupazione non connessi, almeno apparentemente, ad alcuno stimolo specifico, diversamente dalla paura che presuppone un reale pericolo. L’American Psichiatric Association (1994), la descrive come:

“L’anticipazione apprensiva di un pericolo o di un evento negativo futuro, accompagnata da sentimenti di disforia o da sintomi fisici di tensione. Gli elementi esposti al rischio possono appartenere sia al mondo interno che a quello esterno” (APA, 1994; cit. in: Franceschina et al., 2004, p. 213).


I disturbi d’ansia più diffusi sono:
•    Disturbo di panico (attacchi di panico) con o senza agorafobia
•    Disturbo d’ansia generalizzato
•    Ansia o fobia sociale
•    Fobie specifiche

I problemi legati all'ansia sono molto più comuni di quanto si pensi. Più o meno chiunque ha sofferto in qualche particolare momento della propria vita di qualche forma di “eccesso” di questa emozione; in questi momenti l’ansia può avere un impatto molto forte sulla tua soddisfazione personale e sulla tua autostima. La buona notizia che possiamo darti è che i programmi di intervento psicologico studiati e validati sulle varie sfaccettature dei problemi d’ansia sono scientificamente efficaci. Con l’aiuto di uno psicologo potrai sentirti meglio.

Ansia-e-Disturbi-dansia-caratteristiche-
bottom of page