top of page

Intervento psicologico sull'adolescente

e sulla sua famiglia

aiuto-psicologico-gratuito-2-337j5dmuvmr
Come si struttura l'intervento?

1) Consultazione psicologica

E’ un’importante fase iniziale, finalizzata alla comprensione delle problematiche presentate e strutturata in modo da avere già una valenza terapeutica. Si raccolgono le prime informazioni attraverso colloqui con l’adolescente e con la coppia di genitori.

In questa fase è  possibile che venga proposta la somministrazione di test psicologici per un ulteriore approfondimento. 

La consultazione si conclude con la restituzione all’adolescente ed ai suoi genitori di quanto emerso nel corso degli incontri.

2) Progetto terapeutico

In seguito al momento iniziale di consultazione, e dopo aver valutato attentamente la situazione in cui si trova l’adolescente e la sua famiglia, verrà proposto, se necessario, uno specifico percorso terapeutico, che individuerà interventi differenziati rispondenti ai bisogni e alle risorse di ciascuno.

3) Interventi terapeutici

  • Percorso psicologico per l’adolescente

E’ uno spazio di ascolto e riflessione dedicato all’adolescente in difficoltà, che mira a sostenere e riavviare la sua crescita, attraverso un processo di cura che si occupa di sbloccare e rivitalizzare il processo di costruzione di Sé.

  • Percorso di sostegno alla genitorialità 

E’ uno spazio di ascolto e confronto che ha la finalità di supportare il ruolo genitoriale nello specifico contesto familiare. E’ di fondamentale importanza tenere in considerazione il punto di vista della coppia genitoriale, pur mantenendo la specificità della prospettiva materna e paterna. Lo scopo è anche quello di mettere a fuoco un’immagine realistica del proprio figlio, riflettendo anche sulle proprie posizioni di genitori.

Schermata-2018-10-09-alle-13.06.33-1.png
genitori.jpg
bottom of page